Mail Art a Cisternino

CONCORSO INTERNAZIONALE MAIL ART –
“SCIENZA E SPIRITUALITÀ – IL LOTO DAI MILLE PETALI”

Il tema:
Riconosciamo l’importanza storica di questo periodo che vede l’allinearsi di due visioni, quella scientifica e quella spirituale della vita, e riteniamo fondamentale l’arricchimento che deriva da una condivisione di antichi e nuovi saperi. Ogni singolo essere umano sente nel proprio cuore che la via dell’Armonia tra tutti i sistemi di conoscenze e credenze di tutto il mondo è la via giusta da percorrere. Vogliamo costituire un MAGNETE di Armonia nel Sud Italia, a Cisternino, attraverso la ricezione di 1000 petali di fiore a ricreare idealmente l’antica simbologia del fiore di loto dai mille petali e della sua rinascita spirituale.

Come partecipare?
• Inviare una Busta da Lettera decorata in maniera creativa ed originale, rispondendo al tema “Scienza e Spiritualità” attraverso immagini, parole, brevi poesie o piccoli componimenti al seguente indirizzo :

FONDAZIONE BHOLE BABA :  CONTRADA PORTARINO n.10 72013 OSTUNI ( BR)  72013

 
• La busta così decorata dovrà contenere un solo petalo di fiore.
• La busta dovrà essere di piccole-medie dimensioni.
• La decorazione della busta potrà essere fatta attraverso le più varie tecniche artistiche (solo per citarne alcune: Found poetry e Metodo Caviardage di Tina Festa, Zentangle, Collage, tecniche pittoriche, fotografie, timbri, ecc.)
• Possono partecipare persone di qualsiasi età, bambini e adulti.
• Le buste devono pervenire entro l’11 aprile 2017
• In accordo con le regole del sistema postale italiano, è preferibile lasciare bianchi (non decorati) gli spazi destinati al mittente, destinatario e francobolli.
Specificare sulla busta: NOME, COGNOME, ETÀ, CITTÀ E PAESE di provenienza dell’autore.
• Non vi è alcuna giuria né tassa.
• Tutte le opere ricevute non verranno restituite e comporranno UN’OPERA D’ARTE esposta nella città di Cisternino durante l’ORYS FEST, il 30-31 aprile e 1 maggio . Successivamente l’opera sarà donata al Comune di Cisternino che provvederà ad un’esposizione permanente. Verrà creato anche un e-book con tutte le opere ricevute, visionabile sul sito dell’ORYS FEST CISTERNINO

Al raggiungimento di 1000 petali di fiori contenuti nelle 1000 buste decorate, avremo idealmente dato vita al Magnete di Armonia appartenente a tutta la famiglia umana. Tutti sono invitati a partecipare…Non sono richieste capacità artistiche! Gruppi di studio, di sperimentazione artistica e scolaresche sono le benvenute! Lasciate andare la vostra immaginazione, il vostro intuito e il vostro profondo sentire e condividete il vostro messaggio!
Grazie, Vi aspettiamo!!

Che cos’è la MAIL ART?
E’ anche detta Arte Postale ed è una corrente artistica d’avanguardia. La più semplice definizione di mail art riguarda qualsiasi forma d’arte che viene creata con l’intenzione di spedirla per posta. E’ un esempio creativo di come la comunicazione, quale fenomeno della nostra società, possa essere rielaborata, modificata, tagliata, cucita e condivisa con tutto il mondo.

La simbologia del Fiore di Loto in dettaglio:
Il simbolo del fiore di loto è adottato da almeno quattro grandi sistemi religiosi: egiziano, indù, buddista e giudaico-cristiano, sebbene per questo il loto sia stato inteso come la ninfea o il giglio. Nella “Dottrina Segreta” si legge che “il loto che cresce nell’acqua è un doppio simbolo femminile – il produttore della propria semenza e radice di tutto” (H. Blavatsky, p.535); è il fiore che simbolizza la generazione ma anche il fiore del potere. Essendo il prodotto del fuoco (calore) e dell’acqua, il fiore di loto è il simbolo duale di spirito e materia.